Evan nasce a Bologna il 16 novembre 2010. Inizia la sua carriera sportiva attraverso la disciplina del Judo all’età di 4 anni affiancando tale disciplina al nuoto e allo snow-boarding nella stagione invernale. A 6 anni apre una breve parentesi di 6 mesi nel calcio per poi decidere di dedicarsi completamente al Judo e al nuoto. Oggi Evan è cintura arancione-verde presso la ASD Judo Club Keiko di Cadriano, Granarolo Dell’Emilia Bologna e attivo nelle competizioni locali provinciali.
Come spesso accade nelle famiglie appassionate di motorsport, sin da piccolissimo Evan inizia a seguire con il suo papà tutti i Gran Premi di F1 e di Moto GP. Curiosità che presto diventa una grande passione per i suoi idoli, Sebastian Vettel e Andrea Dovizioso.
LE PRIME ESPERIENZE DI GO-KARTING
Nell’estate del 2016, a 5 anni, Evan vive la sua prima esperienza di Go-Karting in un giro di divertimento su un Go-Kart bi-posto, a noleggio presso la località di villeggiatura di Pedaso. Questa esperienza incuriosisce particolarmente il padre, in quanto Evan dimostra una reazione di grande felicità, particolarmente inaspettata, nei confronti del Go-Kart e della sua velocità. Incuriosito da tale reazione e dalle successive insistenti richieste di Evan di poter guidare un Go-Kart in autonomia, il papà, privo di qualsiasi esperienza nel mondo del karting, dovrà presto assecondare il suo desiderio.
Come pura attività ludica, Evan sale per la prima volta su un Go-Kart a noleggio all’età di 7 anni, presso il Kartodromo Extrema di Finale Emilia, Modena, in una domenica in famiglia ritagliata per questa sua prima esperienza di motorsport. Nei primissimi giri in pista, i tecnici del kartodromo chiedono al papà da quanto tempo Evan guidasse il Go-Kart in quanto molto veloce, preciso e pieno di personalità nella conduzione del mezzo. Manifestano grande meraviglia quando il padre li informa che si tratta della sua primissima esperienza in pista.
Al termine della sessione di noleggio, Evan scende dal kart con grande entusiasmo. Da qui in avanti si susseguono tante giornate in pista con il Go-Kart a noleggio fino a quando il papà, sempre più incuriosito dal suo potenziale, decide di comprargli un vero Go-Kart da corsa Tony Kart motore 60 cc in configurazione Entry Level.
Evan porta ottimi risultati a scuola, sia per predisposizione personale alla conoscenza, soprattutto per la Storia, ma anche per la voglia di continuare a stare in pista e proseguire il suo percorso di crescita sportiva nel mondo del motorsport, del judo e del nuoto. Il buon andamento scolastico è infatti condizione necessaria indicata dai genitori per poter andare avanti nel mondo sportivo. Condizione che Evan continua tutt’ora a garantire.
IL PRE-AGONISMO E IL KART SUMMER CAMP
Evan inizia ufficialmente l’attività di Karting pre-agonistico dal maggio del 2019 con allenamenti regolari nel fine settimana. Partecipa alla 6a edizione del Kart Summer Camp nell’estate 2019, presso il circuito internazionale di Adria, con un’ottima performance in pista e fuori pista e una promettente valutazione tecnica ricevuta dagli istruttori della scuola federale ACI Sport al termine dell’evento.
Il Kart Summer Camp rappresenta per Evan il primo approccio alla teoria/pratica del karting supportato da persone esperte nel settore.
Evan termina i tre giorni di corso con una simulazione di gara che fa emergere il suo carattere combattente. Spinto da un altro bambino quando si trovava in prima posizione, sbanda e si ritrova improvvisamente sul prato.
Con tenacia si rimette in pista nelle ultime posizioni ed inizia una bellissima rimonta, supera i bambini che lo precedono con grande padronanza della guida cercando il varco giusto fra l’uno e l’altro. La gara termina con un incredibile quarto posto.
Evan dimostra indubbiamente grande velocità e doti di guida inaspettate, ma soprattutto carattere, spirito agonistico e maturità sportiva. Terminato il corso, l’entusiasmo di Evan per il mondo dei motori arriva alle stelle ed il padre, dopo un confronto in famiglia, decide di affiancare e accompagnare Evan verso la partecipazione al suo primo campionato Regionale Karting ACI Sport Emilia-Romagna 2020.
L’ESORDIO NEL CAMPIONATO REGIONALE KARTING
Inizia, così, un periodo autunnale ed invernale di grande impegno per i ripetuti e regolari allenamenti preparatori al campionato su tutti i circuiti di interesse per il regionale Emilia-Romagna ed anche presso circuiti di livello internazionale come Adria e Lonato (ad Adria era previsto il suo esordio assoluto prima della crisi sanitaria Covid-19).
Un periodo preparatorio e di “messa alla prova” per Evan, nel quale comprendere che questo tipo di sport richiede disponibilità a sacrificare attività ludiche classicamente svolte dai suoi coetanei come compleanni, uscite al parco e molto altro. Sacrifici che Evan ha saputo gestire finora con molta disinvoltura e serenità, trovando un ottimo equilibrio tra il tempo dedicato allo studio, necessario per mantenere un alto livello di rendimento scolastico, il tempo necessario per i suoi allenamenti di judo ed il tempo per i fine settimana in pista.
Dato il grande impegno e dedizione al karting dimostrata nei mesi da Evan, in famiglia si decide di iniziare a curare anche l’aspetto teorico/emozionale per far comprendere ad Evan l’importanza di conoscere i propri limiti, accettarli, comprendere cosa e come migliorare, dove necessario, per raggiungere gli obiettivi nella sua vita. Sicurezza al primo posto seguita dal divertimento e dalla lealtà sportiva, la consapevolezza di Evan sulle proprie emozioni lo aiuta e gli offre la possibilità di gestirsi al meglio sia in pista che fuori.
Dopo il periodo di pausa forzata causata dall’epidemia Covid-19, l’esordio assoluto di Evan nel campionato Regionale ACI Sport Karting 2020 arriva finalmente il 26 Luglio 2020 presso il circuito di Rioveggio, Bologna. Weekend di gara nella quale conferma nuovamente un’ottima velocità e maturità sportiva, ma anche capacità di gestione della gara nonostante la sua inesperienza. Purtroppo, un problema tecnico lo costringe al ritiro in Pre-Finale mentre lottava per la 5a posizione, obbligandolo a partire ultimo in Finale e finire la gara penultimo sotto la bandiera a scacchi. Consapevole che sarebbe potuto andare molto meglio, Evan lascia il kartodromo di Rioveggio pieno di felicità per l’esperienza che si era appena conclusa, attendendo con ottimismo e tanta voglia di competere le prossime gare del campionato. Per migliorare ulteriormente la conoscenza teorico/pratica, affinare la sua tecnica di guida, provare e riprovare le procedure di partenza in volata e migliorare la sua esperienza di gestione delle gare, Evan frequenta in Agosto 2020 per la seconda volta il Kart Summer Camp 2020, organizzato dalla scuola Federale ACI Sport sempre presso il circuito di Adria. Questa seconda esperienza gli consente di migliorare la sua tecnica di guida, di confrontarsi con una sempre più crescente competenza tecnica direttamente con i meccanici cercando la risoluzione di diversi problemi tecnici emersi durante i giri in pista, di fissare bene gli aspetti teorici e di gestire al meglio sé stesso e le sue emozioni quando le cose vanno in modo diverso da ciò che vorrebbe.
L’esperienza kartistica di Evan è nata come pura casualità, il suo futuro invece si orienta verso il percorso agonistico con l’obiettivo di raggiungere grandi risultati e diventare un vero pilota di Formula, consapevole dell’impegno che questa disciplina e questa sfida richiederanno ad Evan.